Sira Festival Milano

   Sira Festival Milano

31 maggio, 1 e 2 giugno, una tre giorni tutta al femminile

Sira Festival a Milano

31 maggio, 1 e 2 giugno, tre giorni tutta al femminile

 

Alla vigilia e a cavallo della Festa della Repubblica, nel quadrilatero Selinunte del quartiere San Siro di Milano si terrà la 3° edizione del Sira Festival ‘CURA E’ DONNA’, una tre giorni culturale e artistica dedicata alle donne, organizzata dall’associazione Telaio delle Arti, in collaborazione con altre realtà associative di zona.

Quest’anno il tema sarà la cura, intesa nella sua accezione più ampia: cura di sé, cura dell’ambiente, cura come accudimento dell’altro, come modo di essere in rapporto al mondo, ma anche intesa come sollecitudine, pre-occupazione.

Il simbolo scelto è il fiore: la cura è come l'attenzione premurosa che un giardiniere dedica alle sue piante; il giardiniere non si limita a innaffiare il fiore o a rimuovere le erbacce; si preoccupa del benessere della pianta, osserva i segni di malattia, protegge dalle intemperie e nutre il terreno. Allo stesso modo, la cura per gli altri dovrebbe essere un atto di sollecitudine, ascolto e attenzione. Quindi, quando pensiamo alla cura, immaginiamo un fiore che cresce rigoglioso grazie all'amore e alla dedizione del giardiniere. Questa metafora ci ricorda che la cura va oltre la semplice guarigione fisica ed è un atto di amore e compassione verso gli altri.

Ciascuna realtà ha coinvolto le donne nella realizzazione di fiori in carta che andranno a costituire un’installazione unica che verrà collocata nel cortile di Abbiati 6.

Si comincia venerdì 31 maggio alle 16.30, con un’iniziativa simbolica di cura rivolta all’ambiente, nello specifico agendo nel quartiere, attraverso una pulizia collettiva organizzata da AMSA in piazza Selinunte.

Sabato 1° giugno ore 10:00: tavola rotonda sul tema “Dalla cura alla cittadinanza attiva: storie di donne”, nella sede del Telaio delle Arti in via Massarenti 20.

Relatrici:

 

- Sumaya Abdel Qader, scrittrice e sociologa

- Roberta Remedi, psicoterapeuta e danza terapeuta, esperta in etnopsichiatria

- Nausicaa Pezzoni, architetto e urbanista

- NargülÇokgezici, psicologa, pedagogista e mediatrice culturale

- Giorgia Serughetti, filosofa politica

- Laura Fano, antropologa

 

 

Si prosegue sabato pomeriggio alle 15.00 con un tour nei luoghi più significativi del quartiere Selinunte. Per l’occasione è stata realizzata una mappa creativa del quartiere ‘SiraTour’ all’interno della quale sono stati individuati luoghi frequentati o gestiti da donne (es. la pasticceria Più gusto) e che verranno testimoniati dalle stesse attraverso poesie, danze, canti, racconti di imprenditoria.

Domenica 2 giugno, a partire dalle 16:00 nel cortile di via Abbiati 6: pomeriggio dedicato alla musica, alla danza e al teatro, tutti declinati al femminile.

Si esibiranno:

 

- Musa, coro di donne ucraine

- Youmani, spettacolo di improvvisazione teatrale

- PradeepWickramasinghe, percussioni, danza e poesia dallo Sri Lanka

- Malanga, performance voce e orchestra

 

Per informazioni e contatti: info@telaiodellearti.org e www.telaiodellearti.org

 


loading...

Milan4News