Come abbattere i costi di luce e gas

             Caro Bollette 2022'

BOLLETTE 2022

Come abbattere i costi di Luce e Gas

2022 - COME ABBATTERE I COSTI DI LUCE E GAS

Bollette luce, gas e internet: consigli per abbattere i costi 

 

Meta descrizione: come risparmiare sulle utenze di luce, gas e internet, ecco come ridurre i consumi di energia in casa e diminuire il costo delle bollette 

 

Intro: Che sia per contrastare il caro bollette o ridurre il proprio impatto sull'ambiente, esistono diverse soluzioni con le quali ridurre il consumo energetico domestico, traducendolo in un risparmio sul costo delle utenze. 

 

H2 Come ridurre i costi di luce, gas e internet 

Ottimizzare il consumo energetico permette sia di risparmiare sulla spesa delle bollette ma contribuisce anche a ridurre il nostro impatto ambientale.

Un comportamento ecosostenibile passa soprattutto attraverso l'adozione di piccoli gesti quotidiani che garantiscono una riduzione dei consumi energetici. 

Ecco alcuni trucchi per risparmiare energia  e ridurre il costo delle bollette di luce, gas e internet dopo aver eseguito voltura o subentro oppure la nuova installazione di internet in casa:




  • Utilizzare lampadine a basso consumo

Lampadine al LED e lampade fluorescenti consumano di meno e durano di più: un’ottima soluzione per ridurre i consumi di energia, a favore di ambiente e bollette. Per lo spazio esterno, come giardini e balconi, è possibile sfruttare le lampade solari, in grado di ricaricarsi solo con la luce solare, annullando l'impatto sulla bolletta. 



  • Scegliere un elettrodomestico efficiente

Gli elettrodomestici hanno un’influenza superiore al 30% in bolletta, di conseguenza la scelta di un modello migliore in termini di efficienza e consumi, ci permetterà di risparmiare fino al 50% sulla bolletta elettrica. Scegliere la classe energetica alta (da A a A+++) soprattutto per frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, tra gli apparecchi più costosi, in termini di consumo elettrico. 



  • Utilizzo efficace degli elettrodomestici

Uno dei trucchi è quello di accendere la lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico, utilizzando una temperatura dell'acqua bassa (30°-40°). Attenzione anche alle fasce orarie di consumo: se in regime biorario, è conveniente far partire gli elettrodomestici durante le ore serali e i weekend quando l'energia ha un costo inferiore.



  • Spegnere gli apparecchi inutilizzati

Forse non tutti i sanno che gli apparecchi lasciati in stand by consumano ugualmente energia che poi si traduce in un aumento della bolletta. É fondamentale spegnere tutti gli apparecchi ed elettrodomestici di casa quando non sono in funzione per evitare sprechi di energia elettrica e gas. Il computer accesso influisce non poco sul consumo di energia: spegnerlo sempre quando non serve è un piccolo gesto che permette di risparmiare sulla bolletta. 

Stesso discorso per l'illuminazione: meglio preferire la luce naturale quando è possibile e spegnere subito la luce quando si esce da una stanza. 



  • Scegliere un contratto internet più conveniente

Risparmiare su internet a casa è possibile: se non siamo disposti a rinunciare alla connessione wifi domestica, una soluzione per ridurre i costi è quella di selezionare una tariffa internet più conveniente. In alternativa, esistono in commercio diverse offerte internet per smartphone, più economiche di una connessione in fibra, che possono rappresentare un'alternativa decisamente più conveniente. 



  • Scegliere la migliore tariffa luce e gas

Allo stesso modo, per risparmiare energia, una soluzione è intervenire sulla scelta della tariffa energetica. Online è possibile trovare i vari fornitori di energia elettrica e, comparando le diverse offerte, potremo trovare quella più conveniente per le nostre esigenze. Per ridurre ulteriormente il nostro impatto di C02, possiamo scegliere una tariffa green di luce e gas e approfittare dell'energia prodotta dalle fonti rinnovabili. Tra le volture registrate nel 2021 le tariffe green sono state le offerte più apprezzate.



  • Attenzione alla temperatura

La bolletta del riscaldamento può risultare davvero gravosa per le famiglie italiane. Un ottimo modo per risparmiare sul gas ( e diminuire l'impatto sul pianeta) è di impostare una temperatura non troppo alta (massimo 19-20 gradi) e di garantire un isolamento termico efficace. Per isolare la casa dovremo prestare attenzione a eventuali spifferi, lasciare sempre libero il termosifone e favorire il ricambio dell'aria, meglio se al mattino o quando il termostato non è attivo per evitare sprechi di energia. 



  • Utilizzare i pannelli solari

Uno dei modi migliori per ridurre i costi di luce e gas è quello di sfruttare l'energia pulita delle fonti rinnovabili. Un impianto fotovoltaico utilizza l'energia solare per alimentare il nostro impianto domestico, rendendoci autosufficienti da un punto di vista energetico. Installare pannelli solari può ridurre i costi di acqua calda fino e riscaldamento fino all'80%.

 

Tra i risparmi possibili in casa si registra anche il risparmio per internet casa attivando le migliori offerte proposte dagli operatori internet presenti sul mercato.




Le vaccinazioni in Lombardia, clicca qui.


Le misure nazionali, clicca qui.


loading...
loading...