Le spiagge più belle del Lago Maggiore

Le spiagge più belle del Lago Maggiore

Milan4Travel

EDIZIONE SPECIALE

Le spiagge più belle del Lago Maggiore

Scoprile su Milan4Travel

loading...

Il Lago Maggiore è uno dei laghi più conosciuti della Lombardia ed è perfetto se non puoi andare al mare, ma vorresti comunque rinfrescarti. Ci sono, infatti, molte aree attrezzate per la balneazione. Vediamo insieme la guida alle spiagge del Lago Maggiore.

Partendo da Sesto Calende e risalendo passando per Angera, Laveno Mombello, Luino ed arrivando fino a Zenna, ho raccolto le 20+1 migliori spiagge della sponda lombarda del Lago Maggiore.


Spiaggia Lido di Lisanza (Sesto Calende)

Si trova a pochi minuti di macchina da Castelletto Sopra Ticino. Per raggiungere la spiaggia, dalla strada che da Sesto Calende porta verso Angera, bisogna addentrarsi nel paese di Lisanza e raggiungere Via al Lago.

La spiaggia di Lisanza è libera ed attrezzata con sdraio, ombrelloni e completa di servizi gestiti dal Bar La Playa.

A pochi passi dal bar è presente anche il Ristorante Vela, molto apprezzato sia per la pizza che per le specialità di pesce.

La spiaggia è in parte erbosa e in parte sassosa, sabbiosa in vicinanza del bagnasciuga e vicino alla zona bar. Nonostante il piccolo parcheggio vicino alla spiaggia si riempia quasi sempre velocemente, è possibile trovare posto non molto lontano all’interno del paese.


Spiaggia La Nocciola (Angera)

E’ costituita da un ampio prato che si estende verso il lago. E’ accessibile ai cani e si raggiunge attraverso un breve sentiero direttamente dai parcheggi (abbastanza limitati) a bordo strada.

La spiaggia non è attrezzata e non sono presenti servizi di alcun tipo.

A poca distanza, verso nord, si trova l’Hotel Ristorante Lido di Angera mentre tornando verso centro di Angera, si può raggiungere la Pizzeria Ristorante Damino e il chiosco di Apino StreetBar.


Spiaggia Lido La Noce (Angera)

Si tratta di una spiaggia attrezzata con area giochi per bambini e accesso per i disabili.


Spiaggia dei Caravalle (Ranco)

E’ situata sulla strada che dal lungolago di Angera conduce a Ranco. Si tratta di una spiaggia in parte sassosa e in parte erbosa.

E’ una spiaggia libera, senza servizi. Il parcheggio è gratuito, lungo la strada che costeggia la spiaggia.


Lido Ispra

La spiaggia si può raggiungere a piedi percorrendo il lungolago da Via Verbano. Vi è un parcheggio a pagamento poco distante nel Piazzale Cesare Ragazzini.

Si tratta di una spiaggia libera ed a poca distanza si possono raggiungere bar e ristoranti con tavoli riparati dal sole.


Spiaggia Fornaci (Ispra)

E’ situata all’interno dell’Anello delle Fornaci di Ispra, un sentiero che costeggia le vecchie Fornaci, tutt’oggi ben conservate. Si tratta di una piccola spiaggetta di sassi.

E’ una spiaggia liberata caratterizzata da acqua limpidissima.


Spiaggia Guree (Monvalle)

Si tratta di una spiaggia prevalentemente sabbiosa, attrezzata e con ampio parcheggio gratuito.

In estate è presente anche un chiosco con tavolini ed ombrelloni.

E’ particolarmente adatta per le famiglie in quanto l’acqua rimane bassa per parecchi metri.


Spiaggia di Reno (Leggiuno)

La spiaggia di Reno è una spiaggia in sabbia e ghiaia. Sono presenti vari servizi: hotel, alcuni ristoranti (di cui uno con terrazza panoramica) e una gelateria.

Vi consiglio, in modo particolare nel periodo estivo, di parcheggiare nel centro del paese in quanto sul lungolago ci sono solo una trentina di posti auto soggetti a disco orari che si riempiono molto velocemente.


Spiaggia Arolo (Leggiuno)

E’ una spiaggia attrezzata, con docce e bagni pubblici adiacenti al Bar de Sass, aperto da Maggio a Settembre.

Il parcheggio più comodo per raggiungere la spiaggia è proprio sul lungolago, ma i posti sono limitati e, soprattutto la Domenica, si esauriscono in fretta. In centro paese sono però presenti altri due parcheggi dai quali è possibile raggiungere la spiaggia in pochi minuti, scendendo dalla suggestiva scalinata in sassi.

Proprio sulla spiaggia è presente anche il Ristorante Antico Lido, dove gustare piatti tipici e godere di una vista emozionante dalla veranda che si affaccia direttamente sul Lago Maggiore.


Spiaggia Ceresolo (Laveno Mombello)

Per raggiungere la spiaggia di Ceresolo è necessario parcheggiare (il parcheggio si trova facilmente sulla strada principale) e poi percorrere una stradina sterrata (percorribile solo a piedi).

Non è molto grande, ma è una spiaggia di sabbia e libera.


Spiaggia Cerro (Laveno Mombello)

La spiaggia di Cerro è in parte sabbiosa ed in parte erbosa. E’ una spiaggia libera, con doccia pubblica, e le acque sono pulite e balneabili. Vicino alla spiaggia, oltre al comodo parcheggio, troverete anche bar e ristoranti.


Spiaggia 5 Arcate (Castelveccana)

Si tratta di una spiaggia di sassi. Non è una spiaggia attrezzata e lo spazio a disposizione non è molto. Proprio di fronte alla spiaggia è presente un parcheggio libero e, nel periodo estivo, è attivo un chioschetto con qualche tavolino.


Spiaggia Le Fornaci (Caldè)

Per raggiungere la spiaggia Le Fornaci è necessario attraversare il ponticello che conduce dal parcheggio direttamente alla spiaggia. Prima di accedere alla spiaggia dovrai oltrepassare un cancello, che delimita l’area industrale in cui, una volta, veniva prodotta la calce.

E’ una spiaggia libera di sassi con acqua davvero limpida.


Milan4News