CortoMaggiore 2020

CortoMaggiore 2020 - Angera

22-23 Agosto 2020

CORTOMAGGIORE 2020

Rassegna di cortometraggi e varietà

Lungolago Angera (VA)

loading...

Agosto 2020

 


CortoMaggiore ad Angera, un programma da Oscar.


Amici e amanti del cinema ritorna l'edizione 2020 di CortoMaggiore ad Anfera.

Prestigiosi premi e musica di qualità ai piedi della Rocca di Angera. Ritorna anche quest’anno l’atteso evento culturale “CortoMaggiore”, la rassegna di cortometraggi ideata nel 2013 da Fabrizio Zaninelli e Pierluigi Parnisari.

In collaborazione con l’amministrazione comunale di Angera, l’ottava edizione di CortoMaggiore raddoppia all’aria aperta, illuminando il lungolago angerese nel terzo fine settimana di agosto. Doppio infatti è l’appuntamento a ingresso gratuito (ma con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico) in Piazza Garibaldi previsto per sabato 22 e domenica 23, tra nuovi premi, importanti collaborazioni e il gradito ritorno di alcuni grandi cineasti come i promettenti Rodolfo Gusmeroli e Paolo Talamonti, già protagonisti nelle scorse edizioni del festival (qui le interviste esclusive di VareseNews), insieme al maestro Aldo Lado che omaggerà con un apposito video Ennio Morricone e Flavio Bucci, due grandi personaggi del cinema scomparsi durante il 2020.

«L’amministrazione comunale crede in questa rassegna che valorizza la costa italiana del Lago Maggiore fin dalla sua prima edizione – dichiara il Sindaco di Angera Alessandro Paladini Molgora -. Importanti le tante sinergie messe in campo per la realizzazione del festival nonostante il complicato periodo del lockdown. Il nostro augurio è che anche quest’edizione di CortoMaggiore possa essere un trampolino importante per le diverse realtà presenti sul territorio».

A presentare le due serate sarà la giornalista Alessandra Favaro, affiancata sabato 22 dal vicepresidente del festival Pierluigi Parnisari e domenica 23 da Matteo Jamundo. La cabina di regia è affidata invece al videomaker Francesco Ponti,  insieme a Jamundo, che ha realizzato per conto del Comune il corto confinanziato da Regione Lombardia “Cartolina da Angera”, nell’ambito del progetto di valorizzazione turistica dei piccoli borghi “Angera Hub del Lago Maggiore” .

Non mancheranno inoltre interventi musicali all’interno del festival, con il cantautore Nestore che domenica 23 presenterà al pubblico alcuni estratti provenienti dal suo disco d’esordio fra cui “Campari e Pagherò”, singolo che ha già riscosso un ottimo riscontro in rete

«Nato diversi anni fa come rassegna di cortometraggi internazionali con interventi musicali e teatrali – spiega il presidente Fabrizio Zaninelli -, CortoMaggiore ha come obiettivo la promozione del territorio del Lago Maggiore attraverso opere di giovani registi, musicisti e artisti del panorama locale e nazionale. Il festival è sempre alla ricerca di nuove collaborazioni per creare opportunità e occasioni importanti per artisti di talento».



Il programma di CortoMaggiore 2020


Sabato 22, alle ore 21

Il Vino Ritrovato – Earth Rebels (Informa Cibo) – Festival Cinema Povero

Stai Sereno – Daniele Stocchi. Partenze – N. Morganti Patrignani. Cup of Tea – Jitendra Rai. El Atraco – Alfonso Dìaz. Pollicino – Cristiano Anania. Ospiti d’onore: Laura Forgia e Piergiorgio Giorilli (Riceveranno il premio CortoMaggiore 2020). Omaggio a Ennio Morricone


Domenica 23, alle ore 21

Cartolina da Angera – M. Jamundo e F. Ponti. Sent chi l’è chel parla – La Cumpagnia i Piott. Aldo Lado  – Omaggio a Flavio Bucci e Ennio Morricone

Festival cinema povero. Midgard Tales – R. Gusmeroli e P. Talamonti, Aggrappati a Me – Luca Arcidiacono. Sogno Barocco – Tommaso Latina. L’Uomo che uccise James Bond– F. Guarnori. L’Eterno Riposo – Alberto Sacco.

Ospiti d’onore: Daniele Ossola e Giancarlo Buzzi (riceveranno il premio CortoMaggiore 2020). Durante tutta la serata ci saranno interventi di musica live di NESTORE



 Obbligatoria la Prenotazione: prenotazioniangera@gmail.com







Milan4News