Covid-19 - Vaccino in Lombardia

             COVID-19 - Novita'

VACCINO  - In Lombardia nuovi centri vaccini sul territorio. Al via la terza dose in Lombardia

Vacanze da quarantenati o isolati per circa 75 mila milanesi. La corsa del virus costringe a casa 122 mila lombardi classificati come «attualmente positivi» nel bollettino di ieri. Un test li ha dichiarati infetti, un altro test dopo almeno 10 giorni li libererà dalla prigionia domestica, a patto che dia esito negativo. Di questi 122 mila, circa 19 mila abitano a Milano. L’effetto Covid va moltiplicato per i loro contatti stretti, che vengono messi in quarantena per una settimana (se vaccinati) o dieci giorni (se non immunizzati). Calcolando una media di quattro contatti per ciascun infetto, si arriva a quota 75 mila milanesi bloccati per colpa del virus: uno su 18. Visto l’elevato numero di cittadini bloccati dal virus seppur senza sintomi, da più parti arriva un invito a rivedere le regole delle quarantene. Secondo il governatore lombardo Attilio Fontana «è più difficile che coloro che hanno fatto la terza dose si contagino, quindi probabilmente si può rivedere la regola per questa categoria». Fontana sollecita una risposta dal Comitato tecnico scientifico nazionale, che discuterà la questione domani.




COVID-19  -  LA TERZA DOSE IN LOMBARDIA, ANTICIPO A 5 MESI


E' stato ufficializzato (con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della determina dell’Aifa alla radice di una circolare del ministero della Salute) l’anticipo della dose «booster» del vaccino anti-Covid da 6 a 5 mesi

In altri termini: a partire dal 24 novembre, la terza dose del vaccino anti-Covid (o la seconda per chi avesse fatto una dose di Johnson&Johnson) è disponibile a chiunque abbia più di 40 anni e abbia ricevuto la seconda dose (o l’unica dose, nel caso di Johnson&Johnson) da almeno 5 mesi.

Molti cittadini si erano però già prenotati per la terza dose seguendo il «limite» precedente, quello di 6 mesi, e ora si trovano in imbarazzo: è meglio anticipare la prenotazione? Vale la pena? E come farlo, praticamente? Date le differenze nei diversi sistemi, ecco una guida, regione per regione.

 Il sistema, spiega l’assessorato al Welfare della Regione Lombardia , permetterà di cancellare l’appuntamento preso, e di riprenotarsi. Con un gigantesco «ma»: le agende verranno ampliate, ma la Regione ammette che è consigliabile tenere per ora la propria prenotazione e, eventualmente, cambiarla più avanti. Il rischio infatti è quello di cancellare l’appuntamento e poi di trovarne uno ancora più in là nel tempo, finché non saranno aperte tutte le agende. Alcune farmacie di Milano, in realtà, prendono già prenotazioni per la terza dose a 5 mesi.





TUTTE LE INFORMAZIONI  Attivato un Numero Verde

Per ricevere informazioni sull'adesione alla campagna vaccinale over 80 in Lombardia, spiega una nota dell'assessorato regionale al Welfare, da sabato 13 febbraio è possibile chiamare il numero verde per l'emergenza Coronavirus 800.89.45.45, istituito da Regione Lombardia per rispondere alle richieste in merito al contenimento e alla gestione del contagio. 

Prenotazioni medico, farmacia e online

L'amministrazione regionale, intanto, in una nota spiega che "Regione Lombardia, attraverso la raccolta delle adesioni, per le quali ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia, alla farmacia di fiducia o direttamente al portale appositamente dedicato (vaccinazionicovid.servizirl.it), potrà gestire al meglio la pianificazione degli appuntamenti e la programmazione delle somministrazioni delle dosi, che avrà avvio da giovedì 18 febbraio". 


I documenti utili

Al momento dell'accesso al portale online, sarà necessario avere con sé la tessera sanitaria per inserire i dati richiesti. "Tenete anche a portata di mano la carta d'identità", spiegano dal centralino. Si dovrà poi dare un numero di telefono attraverso il quale arriveranno le comunicazioni.


Il post prenotazione

Dopo la prenotazione si riceve un sms. Un secondo messaggio arriverà nei giorni successivi, ma non si sa ancora quando, con tutti i dettagli della prenotazione (data, luogo, orario ecc.). Il richiamo avverrà dopo i 21 giorni dalla prima vaccinazione (l'appuntamento per la seconda dose si prende alla prima somministrazione).


Dove ci si vaccina

I vaccini Pfizer saranno somministrati dai centri vaccinali di Ats e Asst; quelli Moderna, più gestibili perché non devono essere conservati a -70 gradi, potranno essere utilizzati per i soggetti che sono allettati e che saranno raggiunti direttamente al domicilio attraverso l'impiego di Usca, medici di famiglia o dell'esercito.

I numeri della campagna vaccinale

In Lombardia sono state somministrate 504.098 dosi di vaccino contro il Covid-19 su 602.080 consegnate, pari al 83,7 per cento del totale. L'ultimo dato è aggiornato nella mattinata di oggi, domenica 14 febbraio, alla vigilia dell'inizio della prenotazione del vaccino per la fascia delle persone over 80. Ieri erano state somministrate 496.275 dosi di vaccino contro il Covid-19 su 602.080 consegnate, pari al 82,4 per cento del totale. I dati relativi alla campagna vaccinale sono consultabili nell'apposita sezione del sito del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, presente sul sito del governo.




Le misure della Lombardia, clicca qui.


Le misure nazionali, clicca qui.


loading...
loading...