ATP - WTA - 250 Emilia Romagna

   ATP 250 - WTA 250

EMILIA ROMAGNA 2021

IL GRANDE TENNIS IN ITALIA

Due eventi internazionali a Parma a Maggio

Tra le donne presenti le sorelle Williams

loading...


WTA 250 EMILIA ROMAGNA - 15-22 MAGGIO 2021



L’Emilia Romagna fa l’en plein, per la gioia degli appassionati di tennis della Penisola. Dopo l’inserimento in calendario di un torneo ATP 250 al TC President di Montechiarugolo (Parma) che precederà il Roland Garros, ecco l’annuncio di un’altra ghiotta novità: dal 15 al 22 maggio Parma ospiterà un torneo WTA 250, che va ad arricchire il tour femminile insieme ad un altro appuntamento ad Amburgo, in Germania, dal 5 all’11 luglio.

Come comunicato dalla Women’s Tennis Association, subito dopo gli Internazionali BNL d’Italia di Roma, andrà dunque in scena sui campi in terra rossa del Tennis Club Parma la prima edizione dell’”Emilia Romagna Open”: in programma un tabellone di singolare a 32 giocatrici (sei delle quale provenienti dalle qualificazioni a 24 posti) e uno di doppio a 16 coppie. Questo evento – spiega il comunicato WTA – è organizzato in collaborazione con MEF Tennis Events, che dopo anni di successi nell’organizzazione di eventi ATP Challenger si appresta ora ad entrare per la prima volta anche nel circuito femminile.


E’ un torneo sulla terra battuta anche la seconda aggiunta al calendario del tour in rosa, l’European Open di Amburgo in programma dal 5 luglio, in coincidenza con la seconda settimana di Wimbledon. Amburgo aveva precedentemente organizzato un torneo WTA negli anni Ottanta fino ai primi anni 2000: l’edizione 2021 presenterà un tabellone principale individuale di 28 giocatrici (qualificazioni a 16 posti) e uno di doppio a 16 coppie.

“La WTA si impegna ad offrire il maggior numero possibile di opportunità di gioco e di guadagno alle nostre giocatrici – commenta il presidente e amministratore delegato della WTA, Steve Simon – e non vediamo l’ora di portare il WTA Tour a Parma e Amburgo in questa stagione, migliorando ulteriormente il circuito del tennis femminile quest’anno“.


Sono ben tredici le giocatrici comprese nella top 50 della classifica Wta, tra le quali spiccano le statunitensi Cori Gauff, Amanda Anisimova e Sloane Stephens e la russa Daria Kasatkina. Per quanto riguarda le qualificazioni, terza della lista la numero 1 d'Italia Camila Giorgi, mentre risiedono nella seconda meta' delle iscritte al tabellone Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani.


Candidate al titolo e wild card – In campo, tra le stelle attese al Tennis Club Parma, ci sarà Cori Gauff: atleta Barilla da due anni, la diciassettenne statunitense è già numero 35 del mondo. Il talento a stelle e strisce, così come Madison Keys, Sloane Stephens, Petra Martic, Jessica Pegula, Daria Kasatkina, Amanda Anisimova, l’azzurra Camila Giorgi e tante altre, proverà a contendere il titolo alle wild card di prestigio annunciate in conferenza stampa. Serena Williams e Venus Williams, due leggende dello sport, hanno ricevuto e accettato gli inviti per prendere parte al tabellone principale dell’Emilia-Romagna Open. Wild card nel main draw anche per le azzurre Jasmine Paolini e Sara Errani.






ATP 250 EMILIA ROMAGNA - 15-22 MAGGIO 2021


La città di Parma ospiterà per la prima volta nella sua storia un torneo ATP. L’Emilia-Romagna Open si disputerà dal 22 al 29 maggio sulla terra rossa del Tennis Club President di Montechiarugolo e preciderà l’inizio del secondo Slam dell’anno, ovvero il Roland Garros.

“Un orgoglio per noi aver ripagato in maniera straordinaria la fiducia dimostrata dalle istituzioni ed in particolare dalla Regione Emilia-Romagna” , ha spiegato Marcello Marchesini, presidente di MEF Tennis Events, nel corso della presentazione ufficiale del torneo.

“Siamo partiti con un torneo ATP Challenger 80 nel 2019 e dopo soli tre anni ci apprestiamo ad organizzare un torneo ATP 250: un’impresa storica” .

Entry list Atp Parma: ci sono Sonego e Musetti

Nelle scorse ore, è stata finalmente diramata l’entry list del torneo maschile.

La testa di serie numero uno sarà Lorenzo Sonego, che proprio in Italia, nello specifico a Cagliari, ha vinto il suo ultimo torneo e regalato una settimana ricca di emozioni a tutti i suoi tifosi. Oltre al piemontese, in attesa delle qualificazioni, il main draw del torneo di Parma ospiterà anche altri tre azzurri.

Si tratta di Stefano Travaglia, Salvatore Caruso e Lorenzo Musetti. Quest’ultimo, in particolare, ha vissuto un grande inizio di stagione. Grazie alle semifinali conquistate al torneo ATP 500 di Acapulco, Musetti ha infatti raggiunto la top 100 per la prima volta in carriera.

Il secondo giocatore con la classifica più alta sarà Benoit Paire, che nelle ultime settimane ha fatto parlare di sé e non per meriti sportivi. Il francese ha ribadito che in questo momento il tennis non rappresenta la sua priorità e che partecipa agli eventi del Tour ATP soprattuto per una ragione economica.

A causa di alcuni comportamenti assunti in campo, la FFT ha addirittura deciso di escludere Paire dalle Olimpiadi di Tokyo. Giocheranno il torneo italiano anche John Isner e Reilly Opelka, i due giganti del tennis americano.

Saranno tanti i giovani tennisti che cercheranno di spingersi il più avanti possibile a Parma. Frances Tiafoe, Sebastian Korda ed Emil Ruusuvuori hanno mostrato tutto il loro talento in queste settimane e non vedranno l’ora di continuare a sorprendere a Parma.


Milan4News