Champions League 2022

             Champions 2022

  Le finale 2022 di Champions League a Instanbul

L’edizione 2021/22 della Champions League presenterà anche alcune novità regolamentari. Come nelle altre competizioni, i gol in trasferta non valgono più doppio. Inoltre, la squadra terza classificata di ciascun girone non accederà automaticamente all’Europa League, ma dovranno affrontare il playoff con la seconda del torneo minore.




Non mancano le novità regolamentari: i gol in trasferta non valgono più doppio e la terza di ciascun girone non accede più automaticamente all’Europa League

La Champions League 2021/22 inizia oggi. No, non sono in programma partite, ma i sorteggi dei gironi rappresentano il primo passo di una competizione dal fascino sempre altissimo. Le sfide vere e proprie inizieranno il 14 e 15 settembre con i primi match della fase a gruppi. L’andata degli ottavi di finale (sorteggio fissato il 13 dicembre) si giocherà il 15-16 e 22-23 febbraio, il ritorno l’8-9 e 15-16 marzo. I quarti si concentreranno nella prima e nella seconda settimana di aprile, mentre per le semifinali si andrà fino al 3-4 maggio. La finale è in programma a San Pietroburgo il 28 maggio 2022.


OTTAVI DI FINALE


Poteva andare decisamente peggio a tutte e due, ma è vero anche che Juventus e Inter hanno parecchio da perdere nel confronto contro lo Sporting Lisbona e l’Ajax negli ottavi di Champions.

I bianconeri partono favoriti e cercano la rivincita contro una squadra portoghese, dopo l’eliminazione agli ottavi del marzo scorso contro il Porto: lo Sporting di Amorim si è qualificato a spese del Borussia Dortmund privo di Haaland (stesso punteggio ma miglior differenza reti complessiva e nello scontro diretto) ed è solido, verticale con il suo 3-4-3, talentuoso e alla caccia di una grande impresa. Un identikit che questa Juve, soprattutto in un momento nel quale fa fatica con qualsiasi avversario, non può ovviamente sottovalutare. Tra due mesi magari Madama starà meglio, anche grazie al mercato invernale: aver evitato il Psg di Messi, che era rimasto nell’urna assieme alla pallina dello Sporting, è comunque motivo di sollievo, non c’è dubbio. La Pulce se la vedrà con Ronaldo e il suo Manchester United.

L’Ajax che affronterà l’Inter – con un pronostico più equilibrato – ha il vantaggio della gara di ritorno all’Amsterdam Arena ed è tornato ai livelli del 2019 quando sconfisse Real Madrid e Juventus tra ottavi e quarti e poi uscì all’ultimo minuto in semifinale rimontato il Tottenham. L’allenatore è lo stesso di allora, Ten Hag, ma nel frattempo Gravenbach è diventato imprescindibile a centrocampo, Tadic ha affinato le sue grandi qualità di regista offensivo dietro al bomber Sebastian Haller: il 27enne francese naturalizzato ivoriano ha eguagliato il primato di Ronaldo segnando in ogni gara del girone, vinto a punteggio pieno dai Lancieri proprio davanti allo Sporting Lisbona, battuto 5-1 a in Portogallo e 4-2 in Olanda. Un avversario che gioca un gran calcio offensivo nel rispetto della sua gloriosa tradizione. E da maneggiare con estrema cura per provare il salto di qualità anche in Europa.

Ecco gli accoppiamenti per gli ottavi di Champions League
• Benfica - Real Madrid
• Villareal - Manchester City
• Atletico Madrid - Bayern Monaco
• Salisburgo - Liverpool
• Inter - Ajax
• Sporting Cp - Juventus
• Chelsea - Lille
• Paris Saint-Germain - Manchester United

Le gare d’andata degli ottavi si giocheranno il 15-16-22-23 febbraio. Quelle di ritorno sono previste l’8-9-15-16 marzo.

Il sorteggio di quarti di finale, semifinali e final e avrà luogo venerdì 18 marzo. La finale si giocherà sabato 28 maggio alla Gazprom Arena di San Pietroburgo.






loading...

Milan4News